Lo "Stile Classico" nella fotografia di nudo
La ri-scoperta del grandi Maestri del '900 nella fotografia di nudo
Nude-Art secondo la visione dei grandi Maestri reinterpretati da Antonio Crisà
-
Sabato 2 marzo 2024 dalle 10:00 alle 14:00
-
Docente: Antonio Crisà
-
Costo: 180 euro
-
Aula limitata a soli 6 allievi! (sold out)
Il workshop
Non c’è dubbio: stiamo vivendo un momento storico/artistico che possiamo definire “no-limits”.
Questo è ancora più vero se pensiamo alla fotografia in generale e soprattutto alla fotografia di nudo.
Non ci sono più limiti, non ci sono più confini (secondo l’interpretazione di Claudio Marra), per cui per stupire dobbiamo spingerci sempre più in là. Ma anche allontanandoci dalla sicurezza di un canone riconosciuto, facciamo ancora fatica a stupire: se non c’è un limite da superare allora non possiamo superarlo per creare stupore.
E comunque crediamo di inventare sempre qualcosa di nuovo (anche se questo qualcosa di nuovo è già stato proposto nel secolo scorso).
È una rincorsa a qualcosa che possa generare uno shock in colui che osserva le immagini.
Purtroppo troppo spesso perdiamo il senso della bellezza dettata dai canoni classici che possiamo superare solo se li abbiamo prima abbracciati.
La fotografia e l’arte in generale sono dense di opere di bellezza eccezionale dedicate a questo tema. Non ci stancheremo mai di osservare le immagini che raccontano il corpo umano con massima semplicità ed efficacia; vanno al di là delle tendenze di un determinato periodo storico/artistico e non sono influenzate da questa o quella interpretazione.
Possiamo dire che si tratta di opere senza luogo e senza tempo…
Obiettivi e requisiti
Un workshop è un’esperienza formativa e come tale deve proporre confronto, idee, motivazioni, tecnica.
Ci occuperemo del rapporto professionale con la modella (importantissimo per la riuscita di uno shooting), della preparazione del set e della gestione dell’illuminazione. Durante la fase di scatto lavoreremo sulla gestione delle pose per valorizzare la bellezza del corpo (cosa fare e cosa non fare).
Ci concentreremo poi sull’analisi di alcune fotografie realizzate, con accenni sulla post-produzione base per ottenere fotografie pronte per essere utilizzate.
Il workshop è aperto a tutti coloro che hanno conoscenze base della tecnica fotografica.
È necessaria una reflex o una mirrorless con ottica base (zoom “tuttofare”, oppure il classico 50mm).
Modalità
-
sabato 2 marzo 2024
-
docente: Antonio Crisà
-
costo: 180 euro
-
max 6 partecipanti
Nel dettaglio
In questo incontro vi proponiamo di lavorare sul tema del nudo fotografico ricercando la posa classica, la perfezione della luce che modella il corpo, l’emozione delle ombre che creano linee e volumi come se, invece di usare la macchina fotografica, ci preparassimo a dipingere la figura che abbiamo di fronte.
Utilizzando le migliori attrezzature di illuminazione del nostro studio fotografico vi guideremo alla creazione di fotografie di grande impatto e immensa eleganza.
Il corpo, la luce, le ombre, le linee, i volumi, i vuoti, i pieni… Ecco gli elementi che caratterizzeranno questa bellissima esperienza di fotografia in studio.
Il workshop sarà guidato da Antonio Crisà, che sperimenta da anni questo stile di fotografia e che come sempre non si risparmierà su idee e consigli per i fotografi partecipanti.
Informazioni
Siamo a vostra disposizione. Per qualsiasi informazione contattateci telefonicamente o via e-mail. Saremo lieti di incontrarvi di persona in Accademia.
Iscrizioni e pagamento
-
Passa da noi, su appuntamento, ti faremo compilare un modulo di iscrizione e potrai pagare in contanti, assegno, bancomat o Satispay
-
Off-line tramite Bonifico Bancario: trovi il modulo da compilare e le istruzioni cliccando su "Iscriviti"
-
Carta di credito (devi prima accettare le condizioni di iscrizione e compilare il modulo)