Fotografi appassionati di fotografia
Accademia Torinese di Fotografia nasce oltre 20 anni fa dalla passione di Antonio Crisà.
Prende la forma che conoscete oggi con l’arrivo di Nadia Cattaneo, che, oltre a essere compagna di vita, diventa indispensabile compagna di lavoro.
Accademia è, quindi, il frutto di un duo intrinsecamente diverso nelle sue parti, ma completo nella sua interezza.
Da una parte l’amore per la fotografia, l’arte e l’insegnamento, dall’altro la passione per l’event design e l’organizzazione, in entrambi il desiderio di mettersi in gioco e sostenersi fino al raggiungimento di sempre nuovi obiettivi.
Cresciamo con Voi, attraverso la nostra volontà di diffondere cultura e tecnica della fotografia. Condividiamo conoscenze ed esperienze, guidati dal desiderio di sperimentare e di spingersi oltre gli schemi, alla ricerca di interazioni con linguaggi diversi e altre forme d’arte. Questi sono i principi che guidano il Progetto "Accademia Torinese di Fotografia"
I NOSTRI INSEGNAMENTI
Aspetto fondamentale della nostra attività è l’insegnamento. Concepiamo la didattica come uno scambio reciproco, che può e deve arricchire sia l’allievo che il docente. Per questo curiamo con particolare attenzione l’offerta formativa organizzando corsi quadrimestrali e workshop tematici, tenuti da professionisti e artisti, basati sul principio di “imparare facendo”.
Inoltre, mettiamo a disposizione le nostre sale di posa per l’affitto. Offriamo attrezzature professionali e garantiamo assistenza per permettere anche a chi non ha molta esperienza di lavoro in studio di fare “palestra” e ottenere risultati sempre migliori.
Accademia Torinese di Fotografia realizza servizi fotografici. I nostri professionisti si occupano di progetti editoriali, commercial, book per modelli e attori, ritratti, e molto altro.
Siamo specializzati nel reportage: dai matrimoni, agli spettacoli teatrali e alle sfilate, negli anni gli obiettivi di Accademia Torinese hanno documentato e immortalato tanti eventi diversi.
Antonio Crisà è il fondatore di Accademia Torinese di Fotografia: ha creato il marchio, ne ha delineato la filosofia e ha coinvolto in questa avventura tanti altri professionisti, con cui condivide visioni ed esperienze. Antonio, Professore di Fotografia di Moda, Ritratto e Nudo Artistico presso l’Accademia delle Belle Arti di Novara, coordina l’offerta formativa ed è molto apprezzato sia come insegnante che come fotografo. Dice di sé: “Oltre vent’anni di fotografia non hanno attenuato minimamente il mio entusiasmo: lavoro con più passione e con maggiore consapevolezza rispetto al primo periodo. Quando fotografo inseguo ombre e luci: questa è la chiave del mio stile”.
Nadia Cattaneo è il braccio destro (e anche sinistro) di Antonio Crisà. Biologa di formazione, ha lavorato per anni come ricercatrice, per poi cambiare vita e dedicarsi all’event design. Oggi collabora all’organizzazione e programmazione del palinsesto di Accademia Torinese. Dice di sé: “La mia curiosità intellettuale mi rende particolarmente incline al cambiamento, alle rivoluzioni. Amo tutto ciò che è nuovo, originale, all’avanguardia. Mi piace rendere possibile l’assurdo, l’imprevisto e l’imprevedibile”.